Partners

Il Gruppo Operativo MACARENA è costituito in ATS ed è formato da due aziende agricole biologiche (Az. Agr. Cenacchi Andrea ed Arvaia soc. coop.), una azienda convenzionale in zona vulnerabile (A.U.B.), un ente di formazione (Dinamica) ed un istituto di ricerca (DISTAL-UniBO).
Project manager roberta@centonze.org
Coach: zatta.alessandro@gmail.com

 

Capofila (mandatario ATS):

 

"PODERE SANTACROCE" - AZIENDA AGRICOLA CENACCHI ANDREA

Azienda Agricola Cenacchi Andrea opera in regime di produzione biologica, è situata nel comune di Argelato (BO), è un’azienda multifunzionale, a ciclo chiuso con un agriturismo che utilizza il 75% di prodotti interni. L'azienda effettua rotazioni su ciclo lungo e vanta una esperienza su: orticole e cereali antichi. Da due annate agrarie ha cominciato a coltivare anche canapa, testando un prototipo per la raccolta della parte terminale della pianta. Rappresenta un partner ideale per testare la validità dell'inserimento della canapa nelle rotazioni colturali che coinvolgono anche mais e grani antichi.
Indirizzo: Podere Santa Croce Via Bonaccorsi, 17 Argelato (BO)
Sito web: www.poderesantacroce.com - Contatti: Andrea Cenacchi


 

Partner effettivi (mandanti ATS):

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI (DISTAL)

UNIBO partecipa con due gruppi di ricerca del DISTAL e l’azienda agricola sperimentale, sede di Ozzano Emilia.
DISTAL (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari) dell’Università di Bologna partecipa al progetto con il coinvolgimento di due gruppi di ricerca specializzati: sullo studio di agronomico e sull'entomologia agraria. Il gruppo di ricerca del Prof. Dinelli partecipa a progetti sulle selezioni di nuovi ideotipi di frumenti (es grani antichi) con la partecipazione diretta degli agricoltori. Il secondo gruppo di ricerca si occupa di agricoltura biologica e integrata per il potenziamento della lotta biologica conservativa contro gli insetti e vanta studi specifici su piralide a livello nazionale ed internazionale.
Indirizzo: Via Fanin, 44 Bologna
Sito web: www.distal.unibo.it - Contatti: Giovanni Bazzocchi

Azienda A.U.B. – Sede di Ozzano Emilia (Azienda Università di Bologna) vanta un'esperienza decennale sia sulla coltivazione dei cereali in generale (soprattutto mais e grano), che su canapa, avendo partecipato a progetti sia nazionali che europei. I principali progetti europei sono stati "Hemp for Europe" (dal 1996 al 1999 con contratto n°FAIR-CT95-0396) ed "Hemp-sys" (dal 2003 al 2006 con contratto n°QLK5- 2001-01363) in cui è stata testata l’adattabilità varietale alle condizioni pedoclimatiche dell'Emilia-Romagna e sono stati effettuati studi approfonditi per affinare le tecniche di coltivazione, raccolta e prima trasformazione. Con la partecipazione al progetto interregionale "NuFI" (dal 2006 al 2010 finanziato con la legge 499/1999) ha contribuito allo sviluppo di un prototipo per il taglio e la raccolta delle paglie che è stato testato in diverse occasioni sia presso l'A.U.B. che l’Università di Firenze e di Udine.
Indirizzo: Via Sant'Andrea, 53 Ozzano dell'Emilia (BO)
Sito web: www.aziendaagraria.unibo.it - Contatti: Stefano Vecchi

 

ARVAIA

Arvaia, Soc. Coop. rappresenta la prima esperienza italiana di CSA Comunità di cittadini che producono direttamente il proprio cibo certificato biologico, è articolata in 7 gruppi (Agricoltura, Officinali, Comunicazione, Parco, Formazione, Cucinieri, Ricerca) che coinvolgono circa 50 persone. La struttura aziendale permette di effettuare oltre 70 cicli colturali annui, sperimentare nuove tecniche di agricoltura biologica e fare formazione grazie anche alla convezione con enti di formazione, istituti di scuola superiore ed università.
Indirizzo: Via Olmetola, 16, Borgo Panigale, Bologna (BO)
Sito web: www.arvaia.it - Contatti: Alberto Veronesi

 

DINAMICA SOC. CONS. a r.l.

Dinamica Soc. Cons. a r.l., società consortile per la formazione professionale, specializzata nel comparto agroalimentare. Presenta numerosi centri operanti in tutta la Regione Emilia-Romagna e la compagine sociale è costituita da CRPA (centro ricerche produzioni animali), CRPV (centro ricerche produzioni vegetali), CIA, Coldiretti e Confagricoltura dell'Emilia-Romagna. Dinamica per MACARENA, oltre che gestire la misura 1 del PSR integrata nel Piano Operativo, attraverso il coaching, si occuperà di coordinare la divulgazione dei risultati, della ricerca e della sperimentazione. Dinamica porta un valore aggiunto all’esercizio della cooperazione, ed è in grado di cogliere in modo adeguato le esigenze dei partner coinvolti nel progetto MACARENA.
Indirizzo: Via Bigari, 3 Bologna.
Sito web: www.dinamica-fp.com - Contatti: Santina Ruccolo